Giro del Lago di Tovel

Giro del Lago di Tovel

Lo spettacolo delle Dolomiti di Brenta a portata di tutti.



Come arrivare

Da Tuenno è possibile seguire la strada asfaltata e ben indicata che permette di raggiungere il parcheggio del lago, a pagamento (6€) e sparso in più aree di sosta lungo il sentiero delle Glare.
In alta stagione per favorire l'accesso al lago è presente un servizio di bus navetta che collega le varie aree di sosta con il lago (maggiori informazioni sul sito https://www.visitvaldinon.it/).

Il percorso


La nostra escursione parte dal parcheggio Lavacel, ad un chilometro dal lago, dato che quando siamo arrivati, il parcheggio più vicino al lago risultava già al completo.
Da questo parcheggio è possibile raggiungere agevolmente il Sentiero delle Glare, per percorrerne la parte finale: si tratta di un sentiero nel bosco, ben marcato e facilmente percorribile, nonostante qualche ripida salita.


Il sentiero finisce nell'ultima area di sosta, quella più vicina al lago, che si trova a qualche minuto di cammino.



Il percorso del lago inizia un po' più indietro, nei pressi dello Chalet Tovel Mountain Lake. Tale percorso dura circa un'ora e mezza e non presenta particolari difficoltà: si tratta di un sentiero ampio e pianeggiante alla portata anche dei più piccoli.

Per completare il giro del lago è servita circa un'ora e mezza di cammino, principalmente a causa delle numerose pause per immortalare il panorama.







Verso la fine del giro, è possibile fare una piccola (ma ripida) deviazione di 5 minuti che porta alla Cascata di Rislà, una tappa rinfrescante per le giornate più calde, dato che, con la dovuta attenzione, è possibile arrivare fin sotto la cascata.



Terminata la deviazione si riprende il percorso principale per concludere il giro del lago, che in quest'ultimo tratto diventa più stretto e presenta qualche gradino e radice. Nulla di troppo impegnativo e alla portata di tutti, visto che è anche presente un cordino metallico che funziona da corrimano per agevolare la salita anche dei più piccoli.



Una volta finito il giro del lago, non rimane che tornare al punto di partenza, ripercorrendo l'ultimo tratto del Sentiero delle Glare.

Informazioni utili

  • Parcheggio a pagamento (6€) accessibile tramite strada asfaltata. In alta stagione l'accesso è limitato ed è presente un servizio di bus navetta che accompagna al lago.
  • Dall'inizio della valle del lago e per tutto il percorso NON è disponibile la rete cellulare.

Scheda tecnica

  • Durata totale: 2h15 circa
    • Parcheggio Lavacel - Lago: 15'
    • Giro del lago: 1h30
    • Deviazione alla cascata: 10'
    • Lago - Parcheggio: 10'
  • Lunghezza: 5,1 km (dal parcheggio Lavacel e con la deviazione alla cascata)
  • Dislivello:
    • Salita: 183 m
    • Discesa: 183 m
Escursione outdooractive

Commenti